domenica 10 febbraio 2019

APPUNTI DI VIAGGIO - Firenze in 3 giorni


Max Pixel (Creative Commons)
Firenze è una città rinascimentale molto suggestiva e appassionante.
Ma come visitarla in tre giorni? Questi sono i miei consigli.
La mattina del primo giorno vi invito a passare per Ponte Vecchio, “una miniera d’oro”, mi verrebbe da dire, per via delle prestigiose oreficerie e gioiellerie. Subito dopo, gli Uffizi sono un’ottima tappa: le due opere che mi hanno colpito di più sono La Primavera di Botticelli, che contiene più di 500 specie di piante, e La nascita di Venere, quest’ultima mi ha impressionato di più perché ero abituato a vederla sulla LIM e dal vivo mi ha lasciato una strana sensazione.
Finita la visita alla fantastica galleria d’arte, la mattina sarà volata: si può andare a mangiare in un ristorante del posto in cui si possa gustare la fiorentina, una spessa bistecca di manzo, che è uno dei simboli culinari di Firenze.
Nel pomeriggio un monumento proprio adiacente agli Uffizi è Palazzo Vecchio, che è la sede del Comune ed è la migliore rappresentazione dell’architettura trecentesca cittadina; per la visita di questo palazzo occorrerà circa metà pomeriggio. Prima che termini la giornata, si può fare un giro per via Calimala e Piazza della Repubblica, due zone colme di negozi dove si possono acquistare ricordi di questa interessante città, in particolare l’Hard Rock Cafè Florence uno dei tre presenti in Italia
Il secondo giorno, se volete trascorrere la mattinata in maniera vivace, potete visitare Palazzo Pitti, che rimane impresso solo per la mastodontica facciata di grani pietre.                             
Poi, dopo aver pranzato, ci si può dirigere al Duomo, dove si ammira la splenda cupola del Brunelleschi e, usciti da quest’ultimo sito, potete visitare anche il Campanile di Giotto, dal quale si vede tutta la città. Un elemento particolare di questi due monumenti sono le facciate a strisce bianche e verdi e le decorazioni sul fronte del Duomo.         
Il terzo giorno, in base ali interessi, si potrebbe dare un'occhiata ad altri monumenti: Museo del Duomo, Santa Maria Novella, La Basilica di San Lorenzo, la Galleria dell’Accademia e le Cappelle Medicee che custodiscono le tombe dei Medici (Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano), scolpite da Michelangelo.
Ovviamente Firenze è grande e densa e ci sarebbero molti altri monumenti da vedere, questi - che ho segnalato - sono solo i principali, per visitare una città così ricca di arte, cultura e storia è necessaria almeno una settimana. (Snake)

Nessun commento:

Posta un commento