PALCOSCENICO: Il Teatro Elisabettiano
Il teatro
elisabettiano nacque parallelamente al teatro italiano ma aveva struttura
diversa: in quello elisabettiano per segnalare l’inizio dello spettacolo si
alzava una bandiera. I teatri elisabettiani
erano come un’enorme botte di legno ricoperta lungo il perimetro da un tetto di
paglia o tegole, che proteggeva le GALLERIES suddivise in tre ordini dove
sedevano le persone più importanti al
costo di 2 penny. Al centro circondata
dalle GALLERIES, c’era una zona a cielo
aperto denominata YARD, dove i
GROUNDLINGS cioè gli spettatori che pagavano 1 penny per restare in piedi
esposti alle intemperie.
La platea era
partecipe e movimentata, il pubblico parlava, mangiava, beveva e commentava ad
alta voce. Dietro le spalle degli attori, c’era la scena a più piani: a livello
dello stage si aprivano due o tre porte
e l’ingresso e l’uscita di un personaggio da una di tali porte
significava convenzionalmente il cambio di scena. Alle spalle vi era L’INNER
STAGE, dove si svolgevano le scene in interni o da dove spuntavano personaggi
particolari. Al piano superiore c’era L’UPPER STAGE dove venivano recitate le
parti del copione, ambientate su mura, balconi, colline, scene interpretate su
due livelli come la celebre scena del balcone di Giulietta e Romeo.
Il teatro
elisabettiano rappresentò il più importante fenomeno culturale dell’Inghilterra
rinascimentale, sia perché celebrava la potenza della nazione, sia perché
offriva intrattenimento a tutte le classi sociali. Rappresentò l’evoluzione
delle arti teatrali perché in un primo
tempo le compagnie si esibivano in locande o cortili, ma quando nel 1574 le
rappresentazioni pubbliche furono bandite perché considerate immorali dai
puritani, si costruirono teatri in zone fuori città dette LIBERTIES.
THE THEATRE, fu il
primo costruito nel 1576, seguì THE CURTAIN nel 1577, THE ROSE nel 1587,THE
SWAN nel 1595 e THE GLOBE nel 1599.
Nel 1642 il parlamento
puritano ordinò la chiusura dei teatri.
La maggior parte delle
opere erano di SHAKESPEARE e le compagnie ai tempi erano composte
esclusivamente da uomini; solo in Italia la donna cominciò a recitare solo con
la commedia dell’arte. (S.S., 1aM)
Nessun commento:
Posta un commento