venerdì 4 gennaio 2019

APPUNTI DI VIAGGIO - Triora, il paese delle streghe

Foto di Streghetta

Lo scorso novembre sono andata a Triora (provincia di Imperia), "il paese delle streghe": si chiama così perché si racconta una leggenda secondo la quale in passato lì ci sarebbero vissute delle streghe.
Appena si entra nel paesino, si trova un disegno che rappresenta  la vita che conducevano le streghe; c'è anche un museo molto carino, dove si si può procurare la mappa della località;  la prima cosa che si nota sulla mappa è un punto dove ci sono tre colori (giallo, rosso e  blu). Ognuno di questi colori significa qualcosa: il giallo è il colore che ti fa capire che il percorso è adatto ai bambini più piccoli (e, se si vuole, per loro c'è pure un percorso nel bosco dove ci sono regalini riguardanti alle streghe); il rosso indica i monumenti artistici mentre il blu la storia del paese.
L'ultimo itinerario non lo bisogna seguire per forza, però, se si fa, conduce in una piazzetta che ti mostra il paesino dall'alto.
Soprattutto è importante arrivare in una piazza abbastanza grande che ha una chiesa spesso chiusa, aperta solo in occasione delle feste: si tratta della Collegiata di Nostra Signora Assunta.
Nella piazza ci sono anche dei locali dove si può pranzare: ve n'è uno assai carino tutto a tema HALLOWEEN.
Ah, un'altra caratteristica sono i gatti: se ne possono vedere in ogni angolo.
Non tutto il paese è abitato, infatti la popolazione è scarsa; sulle case abbandonate ci sono disegni di streghe alcuni belli altri un po' brutti e spaventosi.
Le abitazioni sono perlopiù costruite in pietra, i negozi espongono i classici souvenir della zona: bacchette delle streghe, vestiti molto strani e infine cappelli da streghe quasi tutti neri e blu.
C'è anche una grotta con un manichino di strega recluso: appena si esce da qui si nota un palco dove  si dice che lì ballassero le streghe con il diavolo.
Questa è tutta Triora, incantevole località da visitare senza esitazione.
Chi volesse saperne di più, clicchi qui.
(Streghetta)

Nessun commento:

Posta un commento