domenica 9 dicembre 2018

UN ATTORE IN CLASSE. Intervista a Dario Aita (prima parte)

Lo scorso giovedì 29 novembre 2018, il popolare attore Dario Aita è stato intervistato dagli alunni della 2aM dell'I.C. Rivarolo di Genova. Dario è stato disponibile e generoso nell'affrontare la selva di domande partite dai banchi . Oggi vi offriamo la prima parte... restate sintonizzati.


DARIO AITA, TRA TEATRO E CINEMA
A che età è nata la tua passione per la recitazione?
La mia passione è nata tardi: mi piaceva molto guardare film e a 15 anni ho pensato di fare il regista, ma per svolgere questo lavoro era necessario prima diventare attore. Solo dopo mi sono appassionato e ho continuato su questa strada.
Come ti è venuto in mente di fare l'attore?
Guardando film, mi piaceva la possibilità di raccontare storie sempre più importanti e questa esigenza mi ha  spinto a recitare .
 A quali film e serie tv hai partecipato?
Ho partecipato a diverse serie, molte ambientate in Sicilia e relative alla mafia e alla criminalità. Poi fiction di amore ad esempio L'allieva e Questo nostro amore. Ho recitato anche in qualche film: il primo è stato La prima linea che racconta di un gruppo di terroristi che organizzano l'evasione da un carcere .
Hai mai rivisto una tua serie tv in cui hai lavorato?
Sì, le rivedo tutte: a volte ne sono fiero, altre volte meno.
Ti sei emozionato lavorando nel film In nome del popolo italiano,dedicato alla figura di Pier Santi Mattarella?
Certo! È stato molto emozionante soprattutto durante la proiezione: è una storia che tocca da vicino soprattutto noi siciliani.
 Preferisci teatro o cinema?
Preferisco il cinema perché sono pigro e il teatro richiede molto lavoro e fatica, ma le sue storie sono più intense .
Hai mai recitato qualcosa non in italiano?
No, mai .
Chi sono i grandi attori a cui ti sei ispirato? Chi sono i tuoi modelli?
Il primo a cui mi sono appassionato è stato Leonardo di Caprio: da piccolo mi vestivo addirittura
come lui. Invece da grande mi sono ispirato a Gian Maria Volonté
 Con quale attore o attrice famosi ti piacerebbe recitare?
Sicuramente Leonardo di Caprio e Joaquin Phoenix.
(fine prima parte)

Lavoro di stesura a cura di Marshmellow, Top Fisher, H2O e Uguale.


Nessun commento:

Posta un commento