domenica 25 novembre 2018

SPECIALE - GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. La parola ai ragazzi



Anche Genova si è mossa con l'hashtag #nessunascusa, simbolo della campagna social della Regione Liguria a cui hanno aderito molte persone ed enti (tra i quali anche l'Istituto Comprensivo Rivarolo), durante la settimana che ha portato al 25 novembre 2018. Ma i ragazzi della nostra scuola, che ne pensano di tutto ciò? Ecco alcuni loro pensieri in libertà. Buona lettura. 



Per me la violenza sulle donne è un atto incivile, insensato e barbaro, ma la domanda è: perchè l'uomo violenta, picchia, UCCIDE le donne senza un motivo valido? L'idea che l'uomo si ritenga superiore ad esse è da ABOLIRE!

Per questo bisogna CAMBIARE.  #nonènormalechesianormale (Students Who)


Queste parole le rivolgo a tutte coloro che hanno subito violenze nel corso della loro vita: quello che è passato è passato; questo è il presente a va vissuto il meglio possibile. Se avete bisogno di consigli, parlatene con le persone che sono sempre al vostro fianco, non abbiate paura di nessuno e,se state vivendo un brutto momento, combattetelo e non arrendetevi mai! Queste sono le parole che vi dico! (Bftsaps)


Purtroppo rifletto sul fatto che, ancora oggi, la violenza contro le donne sia un fenomeno diffuso anziché in via d'estinzione.
Al riguardo, vorrei esprimere il mio pensiero con queste brevi frasi:
Ricoprila di baci, non di lividi.
Il vero uomo abbraccia . . . non percuote.
Se la ami davvero dimostraglielo con il cuore, non con le mani. (Cucciolo 06)


Quello che una giornata come questa deve far capire a tutti noi è che per tutto l'anno bisogna credere nel no alla violenza. Potremmo dire che vale questa formula: 
25(novembre) x 365(gg) = 1 (mondo migliore)
(Bomber)


La violenza sulle donne è ormai diventata una routine, tutti i giorni, leggendo i giornali o guardando il TG sentiamo storie di donne maltrattate, picchiate e che molte volte subiscono violenza fino ad essere uccise, nel maggior parte dei casi in maniera brutale.
Il fatto più grave, secondo me, è che nella maggior parte dei casi, gli assassini sono persone che queste donne amano/hanno amato, e ciò mi fa riflettere…  Perché uccidere per amore? Semplice, la gelosia. La  gran parte dei femminicidi, provocati da fidanzati/mariti, è proprio per colpa della gelosia.
Molte volte, però, le donne che subiscono violenza non riescono a trovare la forza di denunciare per paura, quella paura che non dovrebbe nemmeno esistere.
Dovremo tutti quanti imparare ad essere sensibili alla violenza e combatterla.
Domenica 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e ci saranno manifestazioni in tutto il  mondo.
Spesso ho sentito dire che la donna non si tocca nemmeno con un fiore, ma evidentemente queste ignobili persone non hanno la sensibilità di capire una frase così.
Le persone che fanno del male ad una donna dovrebbero ricevere più dei soliti anni di carcere, perché la vita di una donna non torna indietro.
STOP ALLA VIOLENZA!  (Marshmellow)


Questo è un giorno importante perché ricorda a ognuno di noi che le donne devono essere rispettate e amate come loro stesse fanno con tutti.
Penso che non bisognerebbe neanche ricordare un giorno come questo perché dovrebbe essere una cosa scontata rispettare la donna ogni giorno dell'anno. (Luna)


Nessun commento:

Posta un commento