sabato 3 novembre 2018

Rolli Days a Genova

Genova - Palazzo Spinola di Pellicceria (fotografia di Dark Joker)

Il 13 e 14 ottobre 2018 a Genova si sono svolti i Rolli Days: "rolli", al singolare "rollo", che significa rotolo:erano i 5 elenchi in cui sono stati pubblicati i nomi dei palazzi candidati ad essere ad essere estratti a sorte in caso di arrivo a Genova di personalità illustri; questo avveniva in pieno Rinascimento,  tra il 1500 ed il 1600. Le strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli di Genova sono un sito patrimonio dell’umanità UNESCO .
Sfortunatamente non sono riuscito a vederli tutti, ma quei pochi che ho visto mi hanno affascinato molto, tra cui il palazzo Antonio Doria poi Spinola, Palazzo Nicolò Lomellino,Palazzo bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Gerolamo Grimaldi detto anche Palazzo della Meridiana,  Palazzo Nicola Grimaldi e infine la Villa Di Negro Rosazza.
La stanza che ho trovato più ricca di storia è la Sala  Donatori di Palazzo Spinola: questa  conteneva le divise militari di Marina accompagnate dalle medaglie  e un albero genealogico delle famiglie più importanti genovesi.
Girando per i vicoli e per i Rolli ho visitato la chiesa di San Pietro in Banchi, un progetto del 1572: prima di questa chiesa c' era un edificio religioso che è stato distrutto nel XIV secolo durante la lotta di fazione tra Guelfi e Ghibellini: al suo interno si può notare il catino absidale in stucco (unica a Genova).
Quest'anno è la seconda volta che propongono le aperture dei Rolli.
Spero di riuscire a vederli tutti alla prossima occasione.
(Dark Joker)

Genova - Palazzo Spinola di Pellicceria - Sala Donatori (fotografia di Dark Joker)


Nessun commento:

Posta un commento