domenica 11 novembre 2018

BESTIARIO - I Vip delle acque interne

Piranha (Licenza Creative Commons - Pixabay)

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata al mondo degli animale e si parte dai pesci con un articolo di un vero esperto, Top Fisher (fatevi un giro nei corridoi della scuola e chiedete... ).

Vip, perché? Vi spiegherò secondo me quali sono i più grandi e feroci pesci dei fiumi nel mondo.
Molte persone temono gli abitanti delle acque interne perché non li conoscono: vi svelerò qualche piccolo segreto su di essi.
La maggior parte dei pesci sono carnivori e circa il 70% non vive in Europa, parecchi in Africa e in America...
I piranha. Tutti pensano che uccidano e distruggano tutto quello che incontrano, ma non è proprio così! Un certo Jeremy  Wade  si è immerso in una vasca piena di questi "piccoli diavoletti" che non venivano sfamati da giorni, lui era in perfetta forma quindi non aveva tagli, ferite e sangue sul corpo... Indovinate un po'? Non lo toccarono nemmeno. "Il che è strano" pensò, quindi legò ad una lenza un pezzo di carne di suino sanguinante e loro la attaccarono uno dopo l' altro. Il mito, secondo cui i piranha distruggaerebbero tutto, è sfatato perché attaccano solo le prede ferite; poi può capitare che uccidano anche animali sani solo perché la natura è imprevedibile. Esistono anche piranha erbivori che mangiano bacche e noci ma non bisogna confonderli con il piranha nero che ha un colore simile al loro.

Uno dei pesci più grandi dei corsi d'acqua è il pesce siluro d'Europa (da non confondere con il pesce gatto) originario del fiume Danubio, importato nelle nostre acque per eliminare un'altra specie ma... la situazione è degenerata! Ha iniziato a distruggere tutta la fauna. Hanno provato a eliminarlo o almeno a diminuire gli esemplari ma era tardi: il pesce si riproduceva troppo in fretta e aveva iniziato "il suo piano di eliminazione". Ora ha incominciato a placare la sua furia ma, quando lo si avvista in un piccolo corso d'acqua, sarà difficile vedere altri pesci.
Ora pescare questo pesce è diventato uno sport ("il catfishing ") solo che la sua carne non è molto buona e i pescatori,  giustamente, gli restituiscono la libertà. Tutto ciò, però, comporta una multa non troppo salata ma è sempre una multa. I suoi piccoli occhi non sono sviluppati come quelli di altre specie (cavedano, trota...); per cacciare utilizza i suoi barbigli che sono situati sulle estremità della bocca; appena toccano qualcosa il pesce apre la bocca e aspira l'acqua insieme alla preda. Uno degli esemplari più belli è il pesce siluro giallo.

Un'altra specie bella che vive anche nei fiumi europei è lo storione bianco. Può arrivare a più di 2,50 m di lunghezza, il suo colore è tendente al "grigio freddo", è un pesce molto possente, sotto la pelle molto spessa ha dei muscoli incredibilmente forti; come ulteriore protezione possiede delle scaglie estremamente dure. Come il pesce siluro vive sul fondo di fiumi e laghi, quindi la visibilità è scarsa e non devono rincorrere le prede le risucchia nella sua larga bocca. Lui è un animale tranquillo e a volte risale in superficie. (Top Fisher)

Nessun commento:

Posta un commento