domenica 8 aprile 2018

CELLULOIDE - "La Battaglia di Hacksaw Ridge" (2016)


Questo film, diretto da Mel Gibson, racconta la storia vera di Desmond Doss (interpretato da Andrew Garfield),  un obiettore di coscienza statunitense che andò comunque a servire il proprio paese nella battaglia di Okinawa durante la Seconda Guerra Mondiale.
La sua decisione di non usare le armi era dovuta a un avvenimento accaduto in famiglia durante una discussione col padre, ex militare. Doss, prima di partire, si fidanzò con Dorothy e l’amore per lei, insieme alla preghiera, lo aiutarono a superare i momenti difficili.
Nell’ esercito nessuna capiva la sua scelta ma Desmond mise in pratica le sue motivazioni e, durante la battaglia di Hacksaw Ridge, nella notte riuscí a salvare 75 soldati rimasti feriti negli scontri contro i giapponesi. Doss ritornò in patria ricevendo la medaglia d’onore dal presidente Truman.
Questo film mi è piaciuto molto perché mi ha emozionato e il coraggio di Doss è stato grandioso. Una frase molto toccante che mi ha colpito è stata: "In pace i figli piangono i padri, in guerra i padri piangono i figli." Per me questo pensiero rappresenta bene la difficoltà delle famiglie in guerra e di come fosse duro veder i propri figli partire senza saper se sarebbero tornati. (Dark Jok3r)


Nessun commento:

Posta un commento