sabato 15 aprile 2017

SCAFFALE - Natalia Ginzburg. "Lessico famigliare"

La rubrica dei libri di lettura. Ci mancava! Rimediamo e partiamo con questa scheda.

Il romanzo descrive la vita quotidiana della protagonista autobiograficamente; spesso si ricordano le caratteristiche sia fisiche, sia caratteriali del padre di Natalia di cui lei sembra quasi provare disprezzo in alcuni momenti.
Il testo contempla anche la presenza della madre e dei fratelli della scrittrice tra cui il primogenito di cui il padre è entusiasta. Ciò si può notare leggendo il capitolo che tratta delle “tanto adorate” gite in montagna, dove il fratello maggiore dimostra le sue avanzate capacità nel campo dell’ arrampicata.
Il testo narra vicende di cui Natalia è spesso autrice o raccontate a lei poiché avvenute prima della sua nascita. Benché la scrittrice sia la protagonista non racconta molto di sé, ma piuttosto della storia della sua famiglia.

Il libro mi ha affascinata fino da subito. A differenza di altri testi inerenti ad argomenti storici, risulta di lettura più “leggera” e piacevole, forse perché è piuttosto romanzato; mi è piaciuto molto come l’autrice, pur non cercando di relazionarsi direttamente con il lettore, riesca comunque a stringere un legame con lo stesso, coinvolgendolo nel testo.  (F.G., 3aM)

Nessun commento:

Posta un commento