martedì 21 febbraio 2017

Scelte di vita. Scelte di Fede. La storia di Suor Josephine

Quando una lezione di Religione della professoressa Armanni si trasforma in un incontro importante. E' successo la scorsa settimana in 2aM. e la penna è dell'alunno Paolo.

Mercoledì 15 febbraio è venuta nella nostra classe suor Josephine, che risiede nella chiesa di San Giovanni Battista alla Costa di Begato e ci ha parlato della sua vocazione. Ella è originaria delle Filippine, da piccola era una bambina molto vivace, ma un giorno, mentre ritornava da scuola, disse ai suoi genitori che voleva intraprendere una strada riguardante la Chiesa, ovvero diventare suora. Nonostante la reazione contraria di mamma e papà, Josephine entrò in convento e si trasferì in Italia.
Io sono rimasto molto colpito della sua forza di volontà. Ella è riuscita a coronare il suo sogno, nonostante i suoi genitori fossero contrari; ci vuole coraggio a lasciare il suo paese d’origine e la sua famiglia per trasferirsi in un'altra città. Mi ha impressionato molto anche il suo senso materno, nonostante ella non abbia figli. È molto disponibile ad aiutare qualsiasi persona o famiglia in difficoltà, offrendo tutto il suo tempo alle persone bisognose.

Suor Josephine due volte alla settimana si reca alla mensa delle scuole per ritirare il cibo non utilizzato per donarlo: lei non possiede niente, quello che le vien donato lo utilizza insieme alle sue consorelle per la chiesa. Anch’io svolgerei questo servizio perché mi piace aiutare le persone e le famiglie in difficoltà. Mi auguro di ricordarmi di lei e del suo esempio nel corso della mia vita. Spero per me che le parole dette da suor Josephine possano essermi d’aiuto per compiere atti  di bontà. (P.G, 2aM)

Nessun commento:

Posta un commento