sabato 18 febbraio 2017

Il monologo di Polonio. Quando Shakespeare ci parla (ancora)

La lettura del monologo tratto da Amleto di Shakespeare presenta diversi consigli che il padre Polonio dà al figlio Laerte, prima per la partenza di quest’ultimo per la Francia.
Tra i precetti paterni ce ne sono alcuni che sento più vicini alla mia esperienza e alla mia personalità. In particolare, ho trovato molto attuale quello in cui il padre esorta Laerte a rimanere sempre fedele a se stesso.

Ma soprattutto tieni questo in mente:
sii sempre, e resta, fedele a te stesso;
ne seguirà, come la notte al giorno,
che non sarai sleale con nessuno.

Questo concetto mi viene spesso ripetuto anche in famiglia e, in effetti, è molto importante cercare di essere sempre coerenti e non farsi influenzare da nessuno, provando a ragionare con la propria
testa e mantenendo un atteggiamento sincero e leale.
Non è giusto adeguarsi agli altri, pur di farsi accettare in un gruppo. Bisogna, invece, trovare il coraggio di esprimere le proprie idee e le proprie convinzioni anche se in contrasto con la maggioranza.
Soprattutto i miei genitori sostengono l’importanza di questo concetto perché, se sarò capace di agire e comportarmi secondo i miei principi, non mi dovrò rimproverare per le mie scelte.
Il monologo presenta comunque molti altri consigli validi e attuali ancora oggi e questo è uno dei motivi per cui capisco quanto sia giusto che noi ragazzi leggiamo almeno alcuni classici.
Queste letture infatti possono offrici degli insegnamenti e aprirci la mente, facendoci riflettere su concetti importanti della vita. (Gi.Br., 2aM)

  

Nessun commento:

Posta un commento