giovedì 15 dicembre 2016

APPUNTI DI VIAGGIO - Parigi

La Torre Eiffel (fotografia di P.G.)
I nostri studenti viaggiano e raccontano. P.G., durante l'ultimo ponte dell'Immacolata, ha visitato Parigi. Questo il suo reportage da turista appassionato e consapevole.

Parigi capitale della Francia , situata a nord dello Stato. E' una città molto estesa;  una metropoli multiculturale, dove si incontrano tante culture integrate sul piano sia sociale, sia occupazionale. Si possono visitare monumenti storici. Prima di tutto, cito la Torre Eiffel che è il monumento più visitato del pianeta ed è anche il simbolo della città; prende il nome da colui che l'ha progettata (Gustav Eiffel). In cima alla torre vi è un'antenna molto sensibile con un ottimo segnale di ricezione. All'ultimo piano c'è una bellissima vista sugli Avenue des Champs-Élysées e sulla città: da lì si vede anche la ruota panoramica dove si scorge una stupenda visione della capitale. Un altro monumento maestoso è l' Arco di Trionfo costruito da Napoleone per le vittorie riportate. Il Sacré Coeur è una basilica, che domina sulla capitale, costruita sulle alture ed è stata edificata con una pietra che produce calcina (pensate: più piove più  questa superficie acquista candore!). Montmartre è situata adiacente al santuario, viene definito "il quartiere degli artisti" perchè lì i pittori di strada espongono i propri dipinti, rendendo quest'area molto pittoresca.
La capitale vanta una rete di trasporti invidibile: ha una metropolitana efficientissima e 4 aeroporti che collegano la città, però vi sono anche dei lati negativi che hanno attirato la mia attenzione. Infatti ho visto anche persone che fanno fatica a vivere sostando per le strada . Io sono rimasto molto amareggiato da questa situazione, perchè c' è tanta ricchezza quanto povertà. Che tristezza vedere famiglie e bambini che dormono per terra.in questo momento di festa, in attesa del Natale! Basterebbe qualche decorazione in meno per aiutare queste famiglie, (P.G., 2aM)

Per completezza, aggiungiamo un video sulle 10 cose da vedere a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento