domenica 27 gennaio 2013

GIORNO DELLA MEMORIA: Un campo di concentramento in Liguria


Durante il secolo scorso, moltissimi ebrei sono stati sterminati. Quando si parla di Shoah ci vengono in mente i campi di sterminio come quello di Auschwitz in Polonia. Forse alcuni non sanno che i campi di concentramento esistevano anche in Italia, uno addirittura nella nostra regione, a causa delle leggi razziali promulgate dal regime fascista di Mussolini.
Durante la seconda guerra mondiale era stato costruito a Coreglia Ligure, nell’entroterra di Rapallo, un campo prigionieri di guerra. Dopo l’8 Settembre 1943, data dell’armistizio, la struttura fu occupata dall’esercito tedesco. I 3195 prigionieri allora presenti, furono trasferiti verso Chiavari e destinati ad altri campi. In seguito, vi furono rinchiusi 29 ebrei deportati dapprima a piccoli gruppi attraverso il carcere di Marassi, l’ultimo gruppo di ebrei fu prelevato il 21 Gennaio 1944 ed inviato ad Auschwitz. Nessuno di loro fece più ritorno a casa, ed il campo fu ufficialmente chiuso.
Anche l’Italia fu dunque parzialmente coinvolta nell’Olocausto. Secondo il mio parere, bisogna sempre ricordare che valutare una razza inferiore ad un’altra, non è un’opinione ma un reato.
(M.S. – 2aM)

Nessun commento:

Posta un commento