lunedì 28 gennaio 2019

SPECIALE GIORNATA DELLA MEMORIA - Una pietra d'inciampo all'IC Rivarolo


Per celebrare la Giornata della Memoria, l'Agenzia di Formazione Dire ha assegnato a 100 scuole italiane un monumento significativo: la Pietra d'Inciampo. Anche il nostro Istituto è stato selezionato.  Per l'occasione è stata anche indetta una seduto del Parlamento dei Ragazzi. Ecco una riflessione di una rappresentante.


Lo scorso 23 gennaio, in qualità di rappresentante della mia classe, ho partecipato al parlamento dei ragazzi della scuola. Abbiamo parlato della giornata della memoria, che si celebra il 27 gennaio e della deportazione degli Ebrei nei campi concentramento da parte dei nazisti.
In breve si è discusso del razzismo, ognuno ha espresso le proprie opinioni e considerazioni al riguardo, abbiamo provato ad immaginare come combatterlo e come sconfiggere la paura del diverso, perché è proprio questo che causa il razzismo, il pregiudizio.
Presenti anche anche l'Assessore alla Cultura del Municipio V Valpolcevera (Scarlassa), rappresentanti dell'USR (prof.sse Merenda e Berretti), dell'ANPI(la partigiana Nina e la sig.ra Mirella, presidente della sezione di Certosa e Rivarolo) e, con una lettera di auguri, la Comunità Ebraica di Genova: insieme a loro abbiamo ricordato la Shoah, lo sterminio e le leggi razziali. È importantissimo che ci siano sempre iniziative e incontri per la narrazione dei fatti e momenti di riflessione, in modo particolare nelle scuole, per continuare a ricordare nel tempo quanto di orribile è accaduto.
Tutti dobbiamo continuare a ricordare ciò che è successo a milioni di persone, vittime di queste barbarie e tramandare alle future generazioni affinché nessuno dimentichi e non si ripeta mai più un orrore simile.
(Marshmellow)

Nessun commento:

Posta un commento