mercoledì 14 novembre 2018

NO AL RAZZISMO - Una bomboletta di stupidità

Creative Commons Lic. (Pixabay)

Il razzismo è un fenomeno che, purtroppo, sta diventando sempre più diffuso nel mondo. Ultimamente si sono verificati numerosi atti di razzismo in Italia; uno di questi è successo a Bari e mi ha molto impressionato.
Un bambino di colore di 8 anni usciva dal doposcuola per tornare a casa; nel cammino verso casa ha incontrato alcuni ragazzi che imbrattavano le auto con la schiuma di una bomboletta spray. Il bambino, che li conosceva, ha tentato di farli desistere e loro lo hanno ripagato, aggredendolo, cospargendolo di schiuma e umiliandolo con la battuta "bianco è meglio che nero."
Questa è una frase molto pesante: quando ho letto la notizia mi son sentito addosso un senso di angoscia e di tristezza. La madre del bambino di 8 anni ha paura che suo figlio cresca con il pensiero che bianco sia meglio che nero, un concetto sbagliato perché il colore non deve influenzare il carattere di una persona.
Penso che la cosa più importante di una persona sia il suo modo di comportarsi, quello che ha dentro non  il colore della sua pelle. Discriminare una persona, perché è nera, è insensato e di questo se n'è sempre parlato, ma la gente, per fortuna non tutta, non vuole capirlo. Il problema sussiste quando la gente ignora ciò e, per quanto testarda, non si è trovato un modo per farla ragionare.  
Io ho amici di colore e sono pronto a difenderli da chiunque li insulti perché li considero ragazzi come me. (studente IC Rivarolo)

Nessun commento:

Posta un commento