venerdì 29 giugno 2018

La spazzatura spaziale

Fonte: Nasa (Creative Commons License)

Una parte della spazzatura spaziale è in orbita attorno alla terra. Gli scienziati ci informano che 20 tonnellate di detriti sono attualmente sulla Luna.
Tutto iniziò nel 1957 quando l'Unione Sovietica dell'epoca lanciò il primo satellite, soprannominato "Sputnik", da quel giorno furono immessi migliaia di satelliti e shuttle per visitare e studiare lo spazio.
Oggi circa 100 milioni di detriti spaziali si muovono sopra le nostre teste .
Alcuni pezzi sono più grandi di un camion, altri più piccoli di una formica. L'equipaggio della NASA è costretto a cambiare i vetri degli oblò molto frequentemente perché la spazzatura spaziale li danneggia.
Pensate che un detrito di 10 centimetri può penetrare in uno shuttle provocando gravi danni, la collisione di questo piccolo detrito contro una navicella spaziale equivale ad un esplosione di 25 candelotti di dinamite.
Purtroppo molti di questi detriti cadono sulla Terra e creano molti danni invece altre volte siamo più fortunati e cadono nel mare.
Una volta attorno alla Terra c'era il vuoto, ora ci sono i manufatti umani che orbitante intorno alla Terra.
La forza di gravità in questo caso non è dalla parte nostra infatti attira verso è i detriti spaziali.
L'11 Luglio 1979, lo Skylab precipitò, i controllori sulla Terra cercavano di fare tante manovre in modo da non far precipitare il satellite sulla Terra  ma non servì a niente difatti il satellite cadde nell'Oceano Indiano, però gran parte dei detriti cadde sul terreno australiano.
Le autorità della città di Esperance mandarono al Dipartimento di Stato degli USA una multa di 400 dollari per "insozzamento del suolo pubblico". Un nuovo lavoro potrebbe essere lo spazzino spaziale. (Spaceboy)

Nessun commento:

Posta un commento