venerdì 29 giugno 2018

APPUNTI DI VIAGGIO - Firenze, la Capitale del Rinascimento

Panorama (Creative Commons Licenze - Pixabay)

Firenze è una straordinaria città-museo, ricchissima di monumenti, chiese, palazzi storici e opere d’arte.
È la città toscana più famosa nel mondo, infatti passeggiando tra le strade, ho visto centinaia di turisti di ogni nazionalità. Io l’ho visitata in un weekend, e direi che camminando di buon passo e senza troppe pause, è sufficiente.
A livello turistico, Firenze è organizzata molto bene, le guide sono gentili e disponibili. L’unica pecca è stata l’attesa per entrare nei musei, infatti il primo giorno ci siamo diretti in Piazza della Signoria con l’intento  di poter entrare negli Uffizi ma, non avendo prenotato, c’era una fila di circa quattro ore. In questa piazza stupenda c’è Palazzo Vecchio (dove si trova un museo molto elegante, ma oggi è anche sede del Comune) e la maestosa fontana del Nettuno che non ho potuto ammirare molto bene perché in fase di ristrutturazione. In seguito abbiamo proseguito di buon passo verso Palazzo Pitti fino ad arrivare al Giardino di Boboli dove, finalmente, dopo aver passeggiato, ho potuto godere di un po’ di relax.
Ciò che mi ha colpito di più sono state i numerosi e bellissimi luoghi di culto fra cui: il Duomo con la maestosa cupola del Brunelleschi; la cattedrale di Santa Croce dove sono sepolti molti personaggi storici importanti inclusi Michelangelo e Galilei. Infine la chiesa di Santa Maria Novella situata nell’omonima piazza e ricca di di opere meravigliose. La sua facciata, in marmo bianco e verde, mi è piaciuta tantissimo.
Un’altra parte di Firenze da visitare, è il quartiere di San Lorenzo; qui oltre alla Basilica, c’è lo storico mercato a due piani, al piano terra si trovano banchi di frutta, verdura, pesce e carne; al primo piano invece ci sono bar e ristoranti.
I piatti tipici di questa città sono il lampredotto (una specie di trippa), la ribollita e la fiorentina.
Per finire ci siamo recati al Piazzale Michelangelo, che è un punto panoramico con vista incredibile sulla città dove non smettevo più di scattare foto.
Vivere questi due giorni a Firenze è stato come leggere un libro di storia.
Consiglio a tutti di visitare questa splendida città e vorrei proporla anche come gita scolastica. (Marshmellow)

Cosa vedere in un weekend: un breve servizio di MarcoPolo


Nessun commento:

Posta un commento