mercoledì 25 aprile 2018

25 aprile: una riflessione


Il 25 aprile si ricorda la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e il regime fascista. Io non conosco bene la storia della liberazione perché a quell’epoca non ero ancora nato e non l’ho ancora studiata a scuola. Io starei dalla parte antifascista  perché gli ebrei non hanno fatto niente di male per finire nei campi di concentramento. Se fossi nato a quell'epoca in Italia  o in Germania avrei fatto il partigiano per aiutare gli ebrei come ha fatto Schindler, un giovane industriale tedesco cattolico che ha aiutato gli ebrei facendoli lavorare per lui.
Schindler salvò migliaia di ebrei dalla deportazione  nei campi di concentramento in Polonia (Auschwitz campo maschile e Birkenau campo femminile)
La Seconda Guerra Mondiale scoppiò nel 1939 fino al 1945. Hitler scatenò questo odio contro gli ebrei perché erano molto ricchi. Ragazzi, bambini e adulti tedeschi si erano convinti (falsamente) che gli ebrei avevano messo in croce Gesù.
Io spero che non succedano più simili drammi perché non vorrei che si ripetesse la stessa la guerra del 1939-1945. È come se alcune persone anziane partigiane  rivivessero  di nuovo quel brutto periodo. (Lego)

Nessun commento:

Posta un commento