lunedì 22 febbraio 2016

APPUNTI DI VIAGGIO - Un giretto per Londra

Londra è la capitale dell’Inghilterra ed anche del Regno Unito. È situata sulle rive del Tamigi, il fiume più importante della Gran Bretagna.
La lingua ufficiale è l’inglese e la moneta è la sterlina (pound) nonostante faccia parte dell’Unione Europea.
Il Regno Unito è una monarchia costituzionale e la famiglia reale ha la sua residenza proprio a Londra a Buckingham Palace. A Londra i mezzi di trasporto funzionano ottimamente per cui è facile da visitare utilizzando sia la Tube (undergraund  ossia la metropolitana), i cabs (i tipici taxi neri, anche se in giro ne ho visti di altri vari colori) o i double decker  (gli ancor più tipici autobus a due piani rossi). L’unico problema è che spostarsi costa molto. Il mio consiglio è quello di munirsi di una Oyster Card, una sorta di tessera che ti permette di viaggiare su qualunque mezzo pubblico spendendo al massimo 6.50 £ per coloro che superano i quindici anni di età e la metà per i minori.
Da non perdere:
  • Abbazia di Westmister, dove vengono incoronati i regnanti e dove sono sepolti moltissime persone importanti (re e persone della corte quali Edoardo il Confessore,  Eleonora di Castiglia, Enrico VII e la consorte Elisabetta di York, Elisabetta I la sorellastra Maria la Sanguinaria e Maria Stuarda; scrittori e poeti tra cui Shakespeare, Dickens e Kipling; scienziati come Newton, Darwin, Handel)
  • House of Parliament, che ospita i due rami del parlamento britannico: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni. Ai due lati di questo vasto edificio si travano due torri: Victoria Tower e il Big Ben il famoso orologio che emette una caratteristica musichetta.
  • Buckingham Palace, residenza della famiglia reale e proprio per questo può essere visitata all’interno solo in estate. Ma vale la pena andare a vedere il cambio della guardia che avviene ogni mattina alle 11.
  • Tower Bridge, uno dei tanti ponti sul Tamigi, bellissimo con le sue caratteristiche rifiniture azzurre.
  • Tower of London, luogo dove venne imprigionata Elisabetta I dalla sorellastra e dove furono decapitate le due cugine e mogli di Enrico VIII, Anna Boleyn e Catherine Howard. Qui ci sono numerosi corvi protetti da un bando reale perché la leggenda vuole che se si allontanassero dalla torre essa crollerebbe e con lei tutto il regno.
  • British Museum, uno dei musei più importanti del mondo ed è gratuito.
  • Le strade e piazze famose di Londra ed i suoi parchi: Regent Street, Oxford Street, Piccadilly Circus,  Portobello Road, Hyde Park.
  • Hamleys, un grandissimo negozio di giocattoli sorto 255 anni fa. Qui i commessi giocano con te facendoti provare i giochi.
  • Candem un mercato immenso dove trovi di tutto dalle cover per i telefonini alle sciarpe artigianali, dall’antiquariato ai cibi tipici ed esotici. Da provare assolutamente.
  • Per gli sportivi i campi di gioco dell’ Arsenal, Tottenham, Chelsea, West Ham e il Crystal Palace.
  • La London Eye, la ruota panoramica più grande d’Europa.
  • La stazione ferroviaria di King’s Cross dove c’è il binario 9 e ¾ e dove ovviamente puoi rivivere la storia di Hanry Potter.
A me è piaciuto molto questo viaggio anche perché ho scoperto che i londinesi sono simpatici, molto educati e precisi. Inoltre non è vero che quando sbagli una pronuncia ti ignorano anzi cercano in tutti i modi di aiutarti sempre con il sorriso.

La cosa strana è che vanno a sinistra! (T.D., 2aM)


Nessun commento:

Posta un commento