martedì 19 novembre 2013

SPECIALE TRAGEDIA LAMPEDUSA. Lettera a Karim


                                          Genova, 08/10/13
Caro Karim,
è già passato quasi un anno dall' ultima volta che ci siamo salutati; volevo sapere come stai e se ti trovi di nuovo bene in Somalia.
Con tutte le cose che si sentono in giro, mi sono preoccupata ancora di più di quanto non fossi già, quindi mi rassicurerebbe una tua lettera.
Un fatto scioccante è quello di Lampedusa, l'isola dove sbarcasti insieme a tua mamma. Un paio di giorni fa un barcone con quasi cinquecento migranti stava per arrivare alla costa quando, dopo non esser stati soccorsi da alcuni pescherecci maltesi, l'imbarcazione ha preso fuoco. Una tragica storia, che mi ha fatto preoccupare, come già ti avevo detto prima. Il solo pensiero delle vite che scappano dall'ombra per cercare luce, ma trovano solo dolore e sofferenza, mi strazia e ancor di più mi fa star male il pensiero che io non possa farci nulla. Molti pensano di emigrare e trovare un lavoro, un posto adatto dove vivere e felicità, ma la realtà, spesso, delude: le famiglie divise, il lavoro mancante, i pregiudizi e la difficoltà nell'ambientarsi in un nuovo paese, con una nuova lingua danno un senso di vuoto, frustrazione e infelicità.
Com'è la situazione lì, in Somalia? Spero riceverai questa lettera, perché ci tengo che tu sappia che non sono insensibile agli eventi scioccanti che succedono nel mondo, anzi mi rincresce il fatto che esistono. Come ben sai, l'unico che può risolvere questo ed altri problemi è Dio, che ci ascolta e vede le nostre sofferenze. E' strano pensare che tu te ne sia andato dall'Italia per ritornare nel tuo paese d'origine, visto che la maggioranza fa l'opposto.
Tornerai in Italia? Oppure rimarrai lì? Questa è una decisione personale e lo sai che voglio il meglio per te la tua famiglia, quindi l'unica cosa che posso dirti è di leggere questa rivista che ti allego, che può esserti molto utile nella scelta.
Ancora ripenso alla prima volta che ci siamo visti: chi avrebbe pensato che sarebbe nata una così bella amicizia? Sappi che, qualsiasi cosa accada, io sarò sempre tua amica e che la lontananza non distrugge i legami d'amicizia.
                                                                                    Baci  
ANNA

Nessun commento:

Posta un commento