martedì 19 novembre 2013

AMICI ANIMALI. Adotta un cane

Una nuova rubrica, dedicata agli animali. Il primo articolo è di V.A. della 3aM.


Al canile ci sono molti cani in cerca di una casa e di una famiglia, ma ognuno di loro ha diversi caratteri e spesso  rimangono al canile per anni. Ho una grande passione per i cani, infatti quando vado al canile molte volte mi viene voglia di portarmeli a casa tutti. Questa passione me l'hanno un po’ passata anche i miei genitori. Mia madre e mio padre già da fidanzati avevano l’abitudine di andare al canile: loro facevano parte del gruppo di volontariato e portavano quasi sempre a passeggio cani "difficili" e che, quindi, quasi mai nessuno portava a spasso.
Sono molto fiera dei miei genitori e un giorno spero di diventare anche io una volontaria del canile.
Al canile possiamo trovare diversi tipi di cani, di varia taglia (piccola, media e grande), di razza o meticci, ma ognuno di loro ha un carattere diverso e ha avuto un passato indimenticabile. Io ho deciso di adottare a distanza un cane,visto che non me la sento ancora di portarne uno a casa.
Ormai è passato più di un anno da quando ho adottato diversi cani. Il primo cane era una femmina con gravi problemi: doveva essere operata ad un occhio, provavo molta pena a guardarla. Si chiamava Dresda e le volevo assai bene.
Un altro cagnolino si chiamava Quark: è bellissimo ma assai diffidente. C’è stato un periodo in cui ci veniva sempre incontro e eravamo sul punto di portarcelo a casa ma poi non siamo riusciti…
Sono stata contentissima di avere adottato a distanza anche Beethoven che assomiglia ad un San Bernardo ed è di taglia davvero grande. Bellissimo e molto dolce, si mostra però assai diffidente con chi non conosce.
L’ultimo cane che ho adottato è stato Lucky, un meticcio di taglia grande, che si è affezionato molto a me ma è molto spaventato da ciò che lo circonda. È davvero tenero ma è stato purtroppo riportato varie volte al canile perché tende a morsicare bambini e adulti.
Le adozioni a distanza possono durare dai tre mesi a un anno: io scelgo spesso la formula dei sei mesi. Esistono molti canili a Genova ma io vi consiglio il canile municipale di Genova che si trova sul Monte Gazzo presso la delegazione di Sestri Ponente. Invito colui/colei che sta leggendo di adottare una bestiola al canile, perché oltre ad aiutare gli animali, aiutiamo anche noi stessi, migliorando il rapporto tra uomo e animale. (V.A., 3aM)

Nessun commento:

Posta un commento