giovedì 2 maggio 2013

GIOVANI LIRICI: Un Canzoniere... Elementare

Dalla 4aA della Primaria giunge un ricco canzoniere che merita proprio una veloce pubblicazione... Il tema è quello dell'uscita da scuola, momento liberatorio!







La fine della scuola si avvicina…

L’uscita da scuola.
“E’ ora di uscire!”
Dice la maestra,
ma io piuttosto mi butto
dalla finestra!
Perché purtroppo,
tutti mi sembran cavalli al galoppo.
Delle voci non ne parliamo,
vorrei che fossero pesci che abboccano all’amo.
Tutti fanno un verso
e io vorrei tanto che fosse diverso!
Purtroppo non è un sogno
ma meno male, è già passato
ma comunque mi sento uno gnomo
che non è assicurato.
G. P.

La mia uscita da scuola.
Noi bambini pieni di felicità
Quando dalla scuola si uscirà.
Giochiamo, giochiamo, giochiamo
fino allo strazio
perché quando ci divertiamo siam
come nello spazio.
Le mamme poi ci dicon di andar a casa
Ma noi passiamo
dallo spazio alla NASA.
N.Q. 4aA

3,2,1…A CASA!
Usciamo come una mandria di bufali,
a volte come dei galli.
Lasciando nell’aria un odore misto,
una folla si sente urlare,
mentre io sto zitto.
Una folla davanti ai portoni
Sta lì ad aspettare.
E’ raro che qualcuno stia zitto,
neanche un genitore.
Un silenzio strappato e buttato
mentre tutti ridono felici per l’uscita.
R. S. 4aA

L’uscita da scuola.

Quando usciamo tutti fuori
Si sentono sempre dei forti rumori,
sono le mamme, i parenti che fanno rumori assordanti
e ci son anche dei lattanti.
Ci sono cani che fanno di tutto, sono carini
ma son peggio dei bambini,
poi ci son anche tipacci brutti,
dei ragazzi fanno rutti.
L’uscita non è molto bella
neanche per mia sorella.
F.G. 4aA

Nessun commento:

Posta un commento