venerdì 4 gennaio 2013

LA MACCHINA DEL TEMPO: Tutta colpa di una minestra?


Care lettrici e cari lettori, riprendiamo - finalmente - con nuovi articoli per il nostro ScrivarolON-LINE. La penna ad un'alunna di 2aM che si è inventata queste divertenti pagine di diario ai tempi di Colombo.


25 Luglio 1492
Caro diario, non ci posso ancora credere...oggi si è presentato a casa nostra Cristoforo Colombo per chiedere a mio fratello di aiutarlo a raggiungere l'Estremo Oriente e ovviamente Jace ha accettato e poi... mi ha chiesto la mano ed anch'io ho accettato; così ci siamo recati dal Re del Portogallo per tentare di persuaderlo a metterci a disposizione alcune imbarcazioni. Lui ha rifiutato allora ci siamo rivolti a Isabella di Castiglia e a Ferdinando d'Aragona che ci hanno consegnato le tre caravelle: la Nina, la Pinta e la Santa Maria.
3 Agosto 1492
Oggi pomeriggio partiamo... per l'Estremo Oriente, almeno così mi ha confermato Colombo, però scopriremo nuove terre e popolazioni o culture. Ammetto di essere molto agitata ma a fianco di Colombo mi sento al sicuro.
28 Agosto 1492
Diario, o mio diario, mi dispiace molto se in questi ultimi giorni non ho potuto scrivere ma, non ho mai tempo e mi sa che non ti scriverò ancora per un bel po' di tempo! Sono molto stanca e c’è ancora molto da fare. Ti saluto!
12 Settembre 1492
Questa sera ne sono accadute di tutti i colori! Ho pensato di preparare la mia mitica zuppa di verdure che ho chiamato "minestra". Comunque, torniamo a noi: stavo dicendo? Ah sì, ai marinai la zuppa è piaciuta assai, ma più tardi abbiamo scontrato contro qualcosa ma non sappiamo ancora se si sia trattato di un animale o di altro. Il bello è che dieci minuti più tardi è arrivata una balena con tre cuccioli e ci ha fatto la doccia, sai contro chi avevamo scontrato?? Contro un cucciolo di balena e ovviamente la madre si era alterata. Mio fratello Jace ha pensato bene di dare la colpa alla mia minestra ed ha aggiunto che non avrei dovuto più cucinarla. Che ingiustizia!
20 Settembre 1492
Bastaaa! Sono stufa, accadono strani fenomeni e danno sempre la colpa alla mia cucina! Questa mattina ho pescato tre sogliole e Colombo sette: ho deciso che non le cucinerò io bensì mio fratello Jace. Ora corro via perché è stata una giornata impegnativa. Buona notte.
8 Ottobre 1492
Non è possibile: oggi Colombo ha affermato di avere avvistato un’isola e sono felice ma devo ancora lavare il ponte. Vado! Ciao.
12 Ottobre 1492
Sì, è proprio vero! Siamo giunti in un'isola: Colombo crede sia l'Asia ma io – chissà perché – ho qualche dubbio... Sai ho trovato molto oro e cibo. Colombo ha scovato un mercato dove ha comperato vestiti nuovi per tutti ed anche un cucciolo di cane che ha chiamato "Pirata". Ora staremo per un po' qua e poi, forse, torneremo in Spagna. Ti saluto mio caro diario! Ciao! (V.A. - 2aM)

Nessun commento:

Posta un commento