sabato 26 gennaio 2013

GIORNO DELLA MEMORIA: "Il Diario di Anne Frank"

Anne Frank è una ragazza molto vivace, allegra e felice con qualche idea un po’ pazzerella nella sua mente. Vive con una splendida famiglia composta da madre, padre e una sorella: Margot; va a scuola come tutti i ragazzi ed è molto affezionata a una sua amica da cui non si separa mai.
Un giorno il padre di Anne, Otto Frank, va a prenderla a scuola per portarla via perché tutti gli Ebrei della città dovevano essere caricati su dei camion e trasportati nei campi di concentramento.
Anne Frank e la sua famiglia si rifugiano nella soffitta dell’ ufficio dove lavorava suo padre per nascondersi dai Tedeschi: non potevano fare rumore dalle 6:00 di mattina alle 8:00 della sera, non potevano andare in bagno né tirare l’acqua e non dovevano andare nella stanzetta superiore.
Nel giorno del suo tredicesimo compleanno, Anne Frank, riceve un bellissimo diario di stoffa scozzese contornato da un luccicante nastro verde: da quel giorno Anne racconterà le sue esperienze, le paure, le emozioni, le situazioni nell’ “Alloggio Segreto” e l’amore che prova per Peter, un ragazzo che vive con lei.
I personaggi principali del diario sono:
Anne Frank: una ragazzina ebrea molto carina e allegra. Il suo animo vivace e spensierato rende le pagine del suo diario scorrevoli e particolari. Anne chiama il suo diario Kitty per ricordarsi della sua migliore amica a cui era tanto affezionata;
Otto Frank: è il padre di Anne: è un uomo severo e diligente che detta le regole con sicurezza senza farsi intimorire dagli altri. Quando legge il giornale, entra nei suoi pensieri e si racchiude nel suo mondo politico e paterno;
Margot: è la sorella di Anne: simpatica e riservata, nemica della sorella con la quale litiga per motivi casalinghi o di cuore. È innamorata perdutamente di Peter, il ragazzo della famiglia che vive con loro;
Peter: il figlio della famiglia che vive con i Frank. La madre lo tratta male e spesso Peter sta solo nella sua stanza. È innamorato di Margot, ma poi Anne gli fa provare un’emozione molto importante: l’amore.

Il Diario di Anne Frank mi ha fatto capire quanto sia importante la vita e, quando ci lamentiamo per piccole sciocchezze, non pensiamo ai momenti che vivevano gli Ebrei con la paura di essere uccisi in qualsiasi momento.
Anne Frank mi ha toccato le corde del cuore facendomi commuovere nei momenti tristi e facendomi divertire nei momenti felici che ho trascorso insieme a lei in quelle belle pagine del suo amato diario!!! (A.R., 1aE)

Nessun commento:

Posta un commento